Ciao, sono Giorgia 

Giorgia Tonini

Creo contenuti social per il turismo. 

Aiuto le strutture turistiche e le destinazioni a migliorare la comunicazione rendendola più creativa ed empatica.

ti racconto un po’ di me…

Sono Giorgia Tonini, una social media manager, una viaggiatrice e creo contenuti ad hoc per il turismo.

In parole più semplici: aiuto albergatori e operatori turistici come te a raccontare con creatività la tua struttura, la tua storia, i tuoi servizi e la tua realtà turistica.

Abito a Cervia, in Romagna. Sono laureata in Scienze della Formazione e dal 2016 lavoro nel mondo della comunicazione digitale. Grazie al mio travel blog “la valigia di Pimpi” ho scoperto ed approfondito nel tempo le dinamiche dei social e del destination marketing.

Sono una viaggiatrice, di quelle zaino in spalla che programmano, ma non troppo. Il viaggio mi ha permesso di aprire gli occhi sul mondo e toccare con mano diversi tipi di ospitalità, da quelle più sofisticate a quelle più spartane. Il viaggio soddisfa la mia voglia di nuovo, la mia curiosità e la mia innata attenzione per accogliere le nuove idee e lasciarsi stupire da ciò che è inaspettato.

Amo il mondo della comunicazione digitale perché mi permette di essere creativa e dare voce al vulcano di idee che ho in testa. Credo fermamente nella rivoluzione digitale perché è il futuro che ci aspetta.

E’ all’interno di questa grande rivoluzione che ognuno deve trovare il giusto modo di comunicare con un proprio stile la propria identità. Non solo il target è importante, ma sostengo che “empatia creativa” sia la parola chiave di ogni processo comunicativo vincente.

Il mondo dello spettacolo ha sempre fatto parte di me sin da bambina quando facevo piroette con improvvisati tutù di stracci. Ero una ballerina, oggi sono un’attrice e una musical perfomer.

La danza e il teatro sono stati i più importanti maestri di vita, mi hanno insegnato a stare in gruppo, ad ascoltare e a cambiare direzione al momento giusto

Nel 2006 nasce la mia compagnia teatrale: “La Compagnia dell’Anello” di Forlì. L’allestimento di una scena, la creazione di uno spettacolo e la gestione di un grande gruppo mi hanno insegnato quanto sia importante essere organizzati, precisi, ma soprattutto capaci di mettere insieme diverse personalità facendo “squadra” cercando di immedesimarsi spesso nei bisogni degli altri. Questa è la magica magia del teatro che profuma di legno e velluto.

Ho collaborato con diverse strutture ricettive rivolte ai più svariati target: dal family al lusso, al B&B all’agriturismo, ma non solo. Collaboro con enti del turismo con progetti mirati alla promozione del territorio romagnolo e con piccole medie imprese del territorio

Ho scritto un contributo all’interno della pubblicazione “Destinazione Italia” edita da Polaris.

Mi piace scrivere e sono sempre alla ricerca di cose nuove e diverse. La formazione continua, la lettura e lo studio sono il mio metodo per essere sempre proiettata verso cosa sarà meglio domani.

Cerco di focalizzarmi sempre sulle cose positive e mai dare nulla per scontato. Amo gli abiti anni ’50 perché l’eleganza “di un tempo” rappresenta il mio modo di essere. Una gonna a ruota e una scarpa alla “moda di mia nonna” sono ciò che di più bello ci può essere.

La mia creatività è parola, idea, manualità, pensiero, colore e musica.

i miei punti di forza